Illuminate, tornano le donne straordinarie. E Nilla Pizzi aprirà la sesta stagione della docu-serie dedicata alle esemplari donne del Novecento italiano, in prima visione tv da domenica 25 febbraio in seconda serata su Rai3.
La prima puntata: Nilla Pizzi
Nilla Pizzi, Monica Vitti, Suso Cecchi D’Amico e le Sorelle Fontana sono le donne del Novecento italiano al centro della sesta stagione di Illuminate, docu-serie in 4 puntate prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Cultura. A guidare il racconto di queste eccellenze femminili ‘made in Italy’, quattro grandi attrici del panorama italiano: Martina Stella, Carla Signoris, Anna Ferzetti ed Euridice Axen.
Le attrici-narratrici conducono i telespettatori nelle vite delle protagoniste della storia e della cultura del nostro Paese, ripercorrendone il viaggio professionale e umano, in un racconto che incrocia narrazione cinematografica, materiali d’archivio e testimonianze dirette. Nella prima puntata, Martina Stella, invitata come ospite alla nuova edizione del Premio Nilla Pizzi, scopre una donna che non è stata solo un’illustre cantante (prima vincitrice assoluta del Festival di Sanremo nel 1951) ma anche una donna che ha viaggiato il mondo, aperto un ristorante ad Acapulco, vissuto una vita intensa, senza mai dimenticare i suoi tanti ammiratori, talmente devoti da dedicarle il primo fan club mai esistito per una cantante italiana.
Monica Vitti, Suso Cecchi D’Amico e le Sorelle Fontana
Nel secondo docu-film, dedicato all’indimenticata Monica Vitti, Carla Signoris sogna di rivivere una ‘giornata particolare’ della vita della grande attrice, il 3 maggio 1988, quando Le Monde pubblicò l’errata notizia della sua scomparsa. Eccelsa ‘mattatrice’ della commedia italiana, con la sua voce roca e l’innata verve, Monica Vitti è stata capace di inventare un nuovo stile, stravolgendo per sempre gli stereotipi della bellezza dell’epoca. Nel terzo episodio, Anna Ferzetti interpreta la prima e unica sceneggiatrice degli anni d’oro del cinema italiano, Suso Cecchi D’Amico, nel docu-film che ne porta sullo schermo il battesimo artistico: la sceneggiatura del suo primo film nel 1946.
Infine, Euridice Axen intraprende un viaggio inaspettato nella storia d’Italia dagli anni ’30 fino ad oggi con gli occhi delle Sorelle Fontana (Zoe, Micol e Giovanna) tre giovani sarte emiliane che hanno dato vita ad abiti dallo stile unico, indossati dalle donne più importanti del mondo.