L’ultimo film del regista Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, si piazza al primo posto al botteghino USA e supera il prequel di Hunger Games, La Ballata dell’usignolo e del serpente.
I primi risultati al box office registrano incassi di 2,8 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada nel fine settimana di apertura. Il film del regista premio Oscar batte anche il prequel di Hunger Games che incassa 9,4 milioni di dollari.
Box office
Per la prima volta nella decennale carriera di Hayao Miyazaki, l’82enne maestro giapponese degli anime è il numero 1 al botteghino nordamericano. L’ultimo incantesimo di Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, ha debuttato infatti con 12,8 milioni di dollari, secondo le stime dello studio.
Il ragazzo e l’airone, il tanto atteso fantasy animato dal regista di La città incantata, Il mio vicino Totoro, stabilisce un record. Si tratta, infatti, solo del terzo anime ad aver mai raggiunto il primo posto al botteghino nei cinema statunitensi e canadesi. Si tratta anche del primo anime originale a farlo. Proiettato sia in versione sottotitolata che doppiata, è anche il primo film completamente straniero ad arrivare in vetta al botteghino nazionale quest’anno.
Il ragazzo e l’airone
Ispirato a un romanzo di Genzaburō Yoshino, Il ragazzo e l’airone segue le vicende di un ragazzo che, dopo che sua madre muore in un bombardamento della Seconda Guerra Mondiale, viene condotto da un misterioso airone verso un portale che lo conduce a un regno fantastico.
Il ragazzo e l’airone è acclamato come uno dei migliori film dell’anno, con un cast di doppiatori per la lingua inglese del calibro di Robert Pattinson, Christian Bale, Dave Bautista e Mark Hamill.
Il film di Miyazaki con i maggiori incassi nel Nord America è attualmente Ponyo, che ha incassato un totale di 15,1 milioni di dollari alla sua uscita nel 2009. Il ragazzo e l’airone è sulla buona strada per garantire al regista premio Oscar un nuovo record.