Tra le novità del Grande Fratello di quest’anno, vi è sicuramente la presenza di una giovane ragazza, Perla Maria, che ha deciso di partecipare al programma pur dovendo sostenere l’esame di maturità. Questa particolare situazione ha dato vita a momenti di collaborazione tra gli inquilini della casa, ma anche a qualche divertente gaffe.
Helena Prestes e Giacomo Leopardi
Figlia della conduttrice e attrice Maria Monsè e dell’imprenditore Salvatore Paravia, Perla Maria sta studiando da privatista. Come riportato da Novella 2000, alla fine del percorso nella casa più spiata d’Italia, la diciottenne tornerà a scuola per dare l’esame e prendere il diploma. Alcuni concorrenti, tra cui Helena Prestes e Zeudi Di Palma, stanno cercando di sostenerla nello studio. Ma è proprio la modella brasiliana a prestarsi ad un siparietto molto divertente in letteratura, che, durante un ripasso su Giacomo Leopardi, confessa di non conoscere l’autore. “Mi vergogno, forse ho visto una scultura da qualche parte“, dice. “No, impossibile, lui non è uno scultore. Lui è un autore, un poeta“, la informa gentilmente Perla Maria.
Maria Monsè e la poesia a “A Silvia”
Ma la gaffe non finisce qui. Questa volta la protagonista è proprio la mamma di Perla Maria, Maria Monsè che, partecipando al ripasso di letteratura italiana, cita alla figlia la famosa poesia A Silvia, scritta da Leopardi per la donna da lui amata. La donna cerca infatti di spronare la figlia e le dice: “Le prime quattro strofe sono quelle che tutti ricordano: ‘Silvia, remember ancora quel tempo della tua vita mortale…‘”. Purtroppo, sbaglia anche lei, usando il verbo “remember” al posto di “rimembri”. Per fortuna Perla Maria è più preparata e fa la dovuta correzione, recitando il verso nella maniera giusta.