“Chi l’ha Visto?” ritorna a settembre

Federica Sciarelli: "Mi ha insegnato che l'Italia è un paese solidale".

TV

Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto? ritornano l’11 settembre su RAI 3, per la gioia dei telespettatori. I risultati ottenuti l’anno passato hanno riconfermato il programma come un cardine del palinsesto RAI e la Sciarelli uno dei personaggi più amati dagli italiani. Tuttavia, l’impegno della giornalista va oltre la conduzione di un programma, dovendo condividere un carico emotivo non indifferente, sempre a contatto con fatti di cronaca più o meno cruenti.

Chi l’ha visto? secondo Federica Sciarelli

In occasione di un’intervista a La Repubblica, Federica Sciarelli ha parlato di Chi l’ha visto? raccontando come il suo lavoro e il contatto con la cronaca abbia cambiato il suo modo di vedere le cose. La conduttrice parla di “un’Italia a due facce. Una mi sembra un grande cimitero, tutti i paesi dove passo in bici d’estate mi ricordano i casi di cui mi sono occupata. Ma il programma mi ha insegnato che c’è un Paese solidale, pronto ad aiutare. La voglia di avere giustizia ti rende più forte. Bisogna combattere. Filomena Claps è una leonessa, glielo dico sempre: tu non morirai mai finché l’ultimo non avrà pagato. Se perdi la speranza non lotti più”.

Il valore sociale di Chi l’ha Visto?

E così, anche quest’anno Federica Sciarelli ha deciso di rimanere a Chi l’ha visto? e di sostenere un impegno sociale non indifferente, a contatto con il dolore di tante famiglie. “Hanno giocato tanti fattori. Sono una spugna, assorbo il dolore, non è facile. Quando pensavo di lasciare ho chiesto di occuparmi di politica o di libri. Ho parlato con Filomena e Gildo Claps prima di decidere. Facendo ‘Chi l’ha visto?’ ti senti utile”. Il programma, a dispetto di un certo tipo di televisione, dà effettivamnte grandi soddisfazioni. Infatti,dice: “Oggi sono tutti cintura nera di telecomando, cercano canali mai visti. Noi siamo sopra il 10% di share“.

Share