Federica Nargi ha voluto dedicare un sentito post sul suo profilo Instagram al quartiere che l’ha vista nascere e crescere. Di ritorno a Roma, la modella e showgirl, compagna dell’ex calciatore Alessandro Matri, è passata accanto all’edificio in cui ha vissuto per tanto tempo, postando una foto con un cuore che circonda la finestra di quella che era la sua stanza, corredata da una dedica molto sentita.
“Ieri dopo tanto tempo sono tornata nel quartiere dove sono nata e cresciuta. Guardando questa finestra, quella della mia vecchia cameretta non posso fare a meno di sentire un profondo senso di gratitudine e orgoglio. Da quella piccola finestra molti anni fa osservavo il mondo esterno e costruivo i miei sogni. Non mi vergogno delle mie radici, perché ogni angolo di questi palazzi popolari respira la storia di persone che ogni giorno si alzano per dare il meglio di sé. Sono cresciuta in un luogo etichettato spesso in modi che non rendono giustizia alla dignità dei suoi abitanti. Qui in queste case popolari, non vive “brutta gente” ma lavoratori instancabili, famiglie che si sostengono a vicenda, e giovani pieni di speranze e sogni. Tor Bella Monaca non è solo un quartiere, è una lezione di vita che mi ha formato e rafforzato. Mi ha insegnato a lottare, a sognare grande nonostante le difficoltà, e a non dimenticare mai da dove vengo”.
Un modo, quello scelto dalla a Nargi, per smentire anche simbolicamente tutti i luoghi comuni che normalmente vengono attribuiti alla popolare zona di Roma, frutto di pregiudizi e visioni stereotipate dell’ambiente urbano e delle persone che ci vivono.