Lucca Comics 2023 omaggerà il vintage: in particolare, dedicherà uno spazio al trash fantasy italiano. La Fantaghirò Celebration, come dice il nome, sarà dedicata a Fantaghirò, celebre miniserie anni Novanta ri-presentata dallo youtuber Fabio Di Biagio.
Forse non tutti lo sanno, ma Fantaghirò è la Serie più venduta al mondo: ben 44 paesi esteri hanno potuto seguire la favola d’amore tra Romualdo (Kim Rossi Stuart) e Fantaghirò (Alessandra Martines); inoltre, è la prima serie TV a tema fantasy che è stata prodotta nel nostro Paese.
La principessa guerriera è, tuttavia, pressoché sparita dallo schermo, e da anni ormai vive in Francia; ma continua a far parlare di sé: attorno a due anni fa, è infatti iniziato per lei un nuovo capitolo nella vita, per via della sua conversione alla fede cristiana.
Al momento, infatti, l’ex attrice e soubrette conduce un programma tv sul canale francese CNews in cui parla del Santo del giorno:
“Quando me l’hanno proposto ho pensato che fosse un segno del destino e ho accettato subito con gioia. È bellissimo parlare dei Santi, il mio preferito è San Francesco”.
Un cambiamento interiore piuttosto forte. Perché, esteriormente, mantiene immutata la bellezza di Fantaghirò: per due anni consecutivi (2022-23), infatti, la rivista Glam’mag l’ha selezionata al primo posto fra le donne più belle e sexy del mondo.
I fan vogliono un sequel
Sicuramente, il successo dei film di Lamberto Bava ha fatto di Alessandra Martines uno dei volti più noti della televisione italiana; molti nostalgici, ad oggi, continuano a ri-guardarla nella consueta messa in onda annuale, durante le festività natalizie. E tanto spesso è stato richiesto a piena voce dai fan un sequel, che continuasse la storia rimasta in sospeso nel quinto capitolo di Fantaghirò.
Sul web, girarono parecchie indiscrezioni sui capitoli 6 e 7 di Fantaghirò, secondo le quali la protagonista avrebbe trovato il modo per tornare nel suo mondo, ma prima di farlo avrebbe dovuto viaggiare in diverse realtà alternative… una sorta di multiverso italiano ante-litteram, dunque.
Finalmente, circa due anni fa, sono state diffuse notizie in merito alla lavorazione di una serie reboot, dal titolo: ‘Fantaghirò: la regina dei due regni’, live action scritta dai White Rabbits per la regia Nicola Abbatangelo. E, sempre due anni fa, La Lotus Production ha diffuso quella che era a tutti gli effetti la prima immagine ufficiale, e aveva fatto uscire un comunicato stampa:
Dichiarazione che sembra confermare al cento per cento che la principessa guerriera tornerà presto sugli schermi: i fan, da parte loro, sono già da tempo in fibrillazione.