Duff McKagan non ha dubbi sul fatto di essere la principale ispirazione della Duff Beer nei Simpson: “Io ero Duff, il re delle birre”. Il bassista dei Guns N’ Roses nell’intervista a Stereogum insiste sulla questione, nonostante gli autori dello show abbiano da tempo confutato questa teoria.
Duff McKagan è Duffman
Alla domanda se fosse lui l’ispirazione per la birra Duff nei Simpson, McKagan non esita a rispondere: “Sì, certo”. Poi spiega: “Ecco come sono andate le cose. Io ero Duff, il re delle birre. Era il 1988 o il 1989 e il nostro management ricordo che mi chiamò e disse che volevano usare il mio nome per una birra di un qualche cartone animato per adulti. E all’epoca non c’erano cartoni animato per adulti”. Il bassista ha poi aggiunto: “Non mi intendevo di branding o cose del genere. Lo show ha poi spiccato il volo e addirittura hanno iniziato a vendere merchandising e cose del genere legate alla Duff. Non ci ho mai dato troppo peso ma ho sempre pensato: ‘Che brutti stronzi!’. Penso che per loro sia meglio per gli affari dire che non il nome della birra non è ispirato a me. Ma se facciamo due calcoli, quando hanno iniziato con il Re delle Birre, io all’epoca ero sempre il Re delle Birre”.
Una questione di principio
Non è il denaro che interessa a Duff McKagan ma piuttosto il giusto riconoscimento. “Quando i Guns N’ Roses iniziarono a imporsi all’attenzione del pubblico, ero conosciuto come un grande bevitore. Nel 1988, MTV mandò in onda un concerto in cui Axl mi presentò – come al solito – come Duff ‘The King of Beers’ McKagan. Poco dopo una società di produzione che lavorava su una nuova serie animata mi ha chiamato per chiedermi se potevano usare il nome ‘Duff’ per una marca di birra nello show”. Il bassista ci tiene a precisare: “Dovrebbero ammetterlo. Io non chiederò loro soldi”. Tuttavia, in più occasioni, Matt Groening, ideatore dei Simpson, ha definito la versione di Duff McKagan completamente assurda. Nonostante anche i tentativi di più persone coinvolte nella realizzazione dei Simpson di spiegare l’origine della Duff Beer, Duff McKagan rimane convinto sulle sue posizioni: Duffman è lui.