Colapesce e Dimartino: “Alla fine del tour ci fermeremo”

"Sempre stupiti del consenso che registriamo intorno a noi" .

Colapesce e Dimartino Alla fine del tour ci fermeremoColapesce e Dimartino Alla fine del tour ci fermeremo
Musica

In un’intervista a Repubblica, i cantautori Colapesce e Dimartino hanno annunciato che dopo il loro tour attuale prenderanno una pausa: “Prenderemo una pausa, alla fine del tour svilupperemo i nostri progetti, ci riposeremo, dal 2020 non ci siamo più fermati. Ma continueremo a essere noi, in futuro vedremo“.
I due cantautori riconoscono che chi lavora nel campo artistico è più esposto allo stress e alla depressione e sottolineano che i ventenni di oggi vivono una crisi emotiva fortissima: “Bisognerebbe abituare i ragazzi alla possibilità del fallimento”.

Nonostante l’annuncio della pausa, stanno attualmente vivendo un grande momento di successo grazie al il successo del singolo Innamorarsi Perdutamente Non è Mai Un Affare e il Lux Eterna Beach Tour: ” L’idea era di scrivere una canzone estiva, ma con dei riferimenti espliciti. Il nostro approccio alla scrittura non è immediato e l’arrangiamento è complicato. Forse non è proprio radiofonico ma sta andando bene, siamo sempre stupiti dal consenso che ci circonda. Abbiamo un modo bizzarro per stare nel pop di oggi“.

I due cantautori hanno anche parlato della loro canzone Ragazzo Di Destra: “La nostra canzone racconta la storia di due posizioni, in cui una prevale in modo forte e mai visto prima: manca la possibilità di critica, Meloni interviene anche sulle scelte artistiche delle emittenti TV. La canzone racconta i tempi di oggi, è sbagliato relegare il cantautore al racconto dei suoi drammi personali. Ci auguriamo di diventare un traino, ma al momento sembra che nemmeno i grandi prendano posizione per smuovere un po’ le coscienze“.

Il successo è quasi un incidente

Colapesce e Dimartino hanno espresso il loro profondo rispetto e ammirazione per Franco Battiato: “Battiato è inarrivabile, ha venduto milioni di copie con quei testi e quegli arrangiamenti”. La loro musica spiegano nasce dalla volontà di scrivere canzoni sulla depressione, sui loro traumi post-Covid e le loro debolezze: “Per noi non è stato voluto: Musica Leggerissima nasce dalla volontà di scrivere una canzone sulla depressione, sui nostri traumi post Covid, le nostre debolezze. Il successo è quasi un incidente“.

Share