C-MOVIE Film Festival: un’ode al cinema al femminile

Nasce a Rimini con Dacia Maraini dal 20 al 23 marzo.

C-MOVIE Film Festival un'ode al cinema al femminileC-MOVIE Film Festival un'ode al cinema al femminile
Eventi

Dal 20 al 23 marzo 2024 Rimini si tingerà di rosa con la prima edizione di C-MOVIE Film Festival, il festival del cinema al femminile organizzato da Kitchenfilm e diretto da Emanuela Piovano. La manifestazione, che si terrà alla Cineteca e al Cinema Fulgor di Rimini, avrà come madrina d’eccezione Dacia Maraini, scrittrice e regista da sempre impegnata nella lotta per i diritti delle donne.

Focus sul ruolo della donna

C-MOVIE Film Festival avrà il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e del Comune di Rimini: “Questo festival è una novità assoluta per Rimini e nel panorama nazionale. Mette al centro le donne, protagoniste nel cinema come attrici, registe, produttrici e spettatrici, aprendo una riflessione sulla condizione femminile e sul ruolo della donna nella società. Anche per questo abbiamo accolto la proposta di Kitchenfilm e abbiamo collaborato alla realizzazione di un’iniziativa che va ad arricchire la candidatura di Rimini a Capitale italiana della cultura 2026 assieme alla Romagna” dichiara Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Quattro giorni di proiezioni

Il Festival offrirà al pubblico quattro giorni di anteprime internazionali, incontri, dibattiti e testimonianze. Un’occasione unica per esplorare la condizione femminile e i ruoli delle donne nella società contemporanea attraverso il potere del cinema. “Il festival nasce dallo straordinario incontro tra Kitchenfilm, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e il Comune di Rimini. La mia speranza è che trovi riscontro negli spettatori, perché offrire qualcosa che si chiama ‘Cinema Corpi Convivenze’ significa anche fare una festa riflettendo fra tanti ospiti e tante opere. Se C-MOVIE contiene anche la radice di movimento, mi si passi questo auspicio come un augurio. Se è vero che Rimini ha il suo etimo nel fiume e nell’acqua che scorre, che C-Movie sia questo: un divenire, un offrire in dono un movimento che vogliamo condividere per un attimo”, spiega la direttrice artistica Emanuela Piovano.”

Dacia Maraini madrina d’eccezione

Il Festival dedica una serie di appuntamenti a Dacia Maraini che sarà protagonista di un omaggio alla sua arte e alla sua carriera, ripercorrendo anche la sua attività di regista con la proiezione di alcuni filmati realizzati dall’autrice in Super8 e restaurati dalla Cineteca Nazionale. Giovedì 21 marzo alle ore 17:30, la scrittrice saluterà il pubblico in un incontro che sarà moderato da Annamaria Licciardello, responsabile della Diffusione Culturale della Cineteca Nazionale. Interverrà anche Macha Meril, protagonista del film L’amore Coniugale diretto dalla stessa Maraini che sarà proiettato in occasione dell’incontro.

Omaggio a Fellini e anteprime internazionali

Si apre mercoledì 20 marzo con un omaggio a Federico Fellini, maestro del cinema italiano e riminese d’adozione. In programma la proiezione de La città delle donne in versione restaurata. A seguire, tre serate dedicate ad anteprime internazionali di film che affrontano, con linguaggi e temi diversi, questioni centrali del dibattito sul femminile oggi. Zafira, L’ultima Regina di Adila Bendimerad e Damien Ounouri è un film storico che mescola realtà e leggenda per raccontare la resistenza della principessa Zaphira contro il pirata Barbarossa. Solo Per Me di Lucie Borleteau, è una fiaba moderna con il tono leggero e divertente della commedia romantica tra strip-tease e scoperta dell’amore. Infine, Senza Prove di Béatrice Pollet, è un legal drama che affronta il tema delicato e poco conosciuto della negazione di gravidanza. Le tre pellicole in anteprima al C-Movie Film Festival grazie alla distribuzione di Kitchenfilm, avranno anche la possibilità di iniziare un percorso nelle sale italiane.

Share