Alessandro Siani ospite del podcast Passa dal BSMT, ha annunciato che il terzo capitolo della trilogia cinematografica di Benvenuti al Sud si farà e riparte proprio da Castellabate. Il possibile titolo del film dovrebbe essere Bentornati al Sud – 15 anni dopo. Alessandro Siani ha confermato che lui e Claudio Bisio hanno parlato spesso del nuovo film e che proprio adesso gli è stato consegnato il soggetto di Bentornati al Sud.
Si riparte da Castellabate
“Ho sentito Claudio e il soggetto ci piace. Negli anni sono arrivati tanti soggetti e tante idee, ma adesso siamo contenti e ci sembrava il momento giusto per tornare a raccontare questa storia. Le differenze tra Nord e Sud sono tante, ma abbiamo trovato una chiave che ci sembrava interessante, soprattutto il fatto di ritornare a Castellabate e spero che il pubblichi apprezzi perché ci siamo divertiti tanto a leggere il soggetto. Sarà bello ritornare lì e rivedere quei personaggi per chiudere in bellezza questa trilogia. Spero che al pubblico piaccia. Fu un film magico per entrambi. Prima di girare Benvenuti al Sud già conoscevo Claudio perché lui era il gran capo di Zelig, dove bazzicavo. Incontrarlo sul set è stato importante perché abbiamo messo a confronto due scuole di comicità e, a volte di pensiero, diverse”.
La notizia di un possibile terzo film era trapelata da Bisio poco tempo fa sempre ai microfoni di Gazzoli.
“Ancora oggi fra Nord e Sud ci sono differenze, penso agli stipendi e a tante altre cose. Certo, le differenze non sono più quelle che comicamente evidenziavamo, tipo gli orari da rispettare a Napoli e Milano, ma ci sono ancora. Ricordo ancora la battuta: ‘Quando vieni al Sud piangi due volte, quando arrivi e quando te ne vai’. Io e Claudio ci emozionammo in quella scena.”
Un film che mi ha cambiato la vita
“All’inizio nessuno ha creduto in quel film. Il primo a intuire che sarebbe stato un successo è stato Bisio” racconta il comico “A me ha cambiato la vita. Per me è stata la svolta.”