Un uovo da record nel Salento

Gallina depone uovo gigante, il triplo del normale.

Un uovo da record, nel SalentoUn uovo da record, nel Salento
Mondo Trash

Una gallina di una fattoria del Salento, in Puglia, ha deposto un uovo gigante, dal peso di 193 grammi, più del triplo di un normale uovo medio, il cui peso è circa 60 grammi. È stato raccolto dai proprietari di un allevamento la Fattoria La Vegliese, che sono rimasti sorpresi e affascinati da questa scoperta. Su Facebbok hanno condiviso il loro uovo da record.

“Uovo Jumbo” così è stato ribattezzato

Scoperto il giorno dell’Epifania, gli allevatori hanno commentato così: “A chi ha donato calze sfarzose colorate piene e strapiene di dolciumi, e a chi quest’uovo maestoso immenso fuori da ogni regola di fisica. Mai visto in tanti anni di produzione , un uovo di gallina così grande, 193 g , e pensare che un uovo medio pesa 60 g. Prodotto nel nuovo sito di produzione BIOLOGICO sp 113 veglie porto cesareo. Buona befana a tutti.“. Gianvito Capoccia, si occupa dell’ azienda a conduzione familiare da vent’anni racconta: “Sono andato a controllare gli animali come faccio di solito e mi sono accordo che l’uovo non era sceso sul nastro-trasportatore. Era incastrato proprio per queste dimensioni inaspettate. All’inizio sono rimasto un attimo scosso e ho subito pensato “ma è davvero un uovo di gallina? Mai visto in tanti anni.

La “gallina da record” non è stata individuata

Un record mondiale di uova esiste già dal 1956. A deporlo fu una gallina del New Jesey, negli Stati Uniti, il peso era di 454 grammi. Spesso capita di trovare uova più grandi del normale, ma il massimo raggiunto è stato di 118 grammi. Hanno la facoltà di andare ovunque, è impossibile sapere chi sia stata. Me ne aspetto altri. Chissà se per Pasqua la gallina salentina stupirà nuovamente tutti” spiega Capoccia. Per il momento l’uovo è in frigo e la sua apertura sarà un evento mediatico. L’uovo da record ha creato molta curiosità nel mondo social, che nei commenti ironizza e non vede l’ora di vederlo aperto.

Share