Arriva Mameli, una fiction della Rai sull’autore dell’Inno d’Italia, che prenderà le sembianze di una rockstar del Risorgimento. Dopo La lunga notte, la fiction con Alessio Boni dedicata alla caduta del duce, la Rai torna a misurarsi con la storia italiana. E lo fa puntando su una miniserie dedicata a uno degli eroi del Risorgimento, Goffredo Mameli.
In onda prima di Sanremo
Mameli è un film in due puntate targato Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, che andrà in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio su Rai1. Maria Pia Ammirati, presidente di Rai Fiction, durante la conferenza di presentazione nella sala Zavoli di Viale Mazzini ha commentato che la serie andrà in onda proprio “nella settimana a ridosso del ‘Festival di Sanremo’, dove il senso di unità è più presente e che non a caso lo scorso anno si è aperto proprio con l’esecuzione dell’Inno nazionale”.
Comprendere il personaggio
La Ammirati ha ancora osservato: “Il Risorgimento è un periodo storico complicato. Noi cerchiamo una chiave popolare, che possa permettere di entrare in un momento fondante della storia del nostro Paese, narrando la vicenda di Goffredo Mameli che per me e tanti altri italiani è abbastanza sconosciuta”. Il presidente di Rai Fiction ci ha poi tenuto a precisare che è fondamentale cercare di “capire chi fosse davvero questo ragazzo che scrisse il Canto degli Italiani a soli 19anni e morì tre anni dopo per difendere il sogno di una Italia unita e per una patria che ancora non c’era: sogno per lui infranto, che poi però vedrà la luce. Con questa fiction, celebriamo anche i temi dell’amicizia e della passione“.