Instagram sta testando il pulsante “Non mi piace”

"Voglio essere chiaro: questo è un test, nessuno saprà se clicchi il pulsante". 

Instagram sta testando il pulsante 'Non mi piace' nei commentiInstagram sta testando il pulsante 'Non mi piace' nei commenti
Social

Instagram sta attualmente testando un nuovo pulsante nei commenti di post e Reels: il ‘Non mi piace’. Adam Mosseri, capo della piattaforma del gruppo Meta è intervenuto per confermare il via alla sperimentazione e per chiarire meglio la funzione, dopo che alcuni utenti avevano notato il nuovo comando.

Soltanto un test

Instagram ha avviato un test per il nuovo pulsante Non mi piace’ nei commenti, attualmente disponibile solo per un gruppo molto ristretto di utenti. Adam Mosseri in un post su Threads ha scritto: “Alcuni di voi potrebbero aver visto che stiamo testando un nuovo pulsante nei commenti di Instagram: questo offre alle persone un modo privato per segnalare che non gradiscono quel particolare commento. Voglio essere chiaro: questo è un test, nessuno saprà se clicchi il pulsante. La nostra speranza è che questo possa aiutare a rendere i commenti più amichevoli su Instagram”. Un portavoce di Meta ha riferito al sito specializzato TechCrunch che lo scopo principale del tasto è migliorare la qualità della sezione commenti, facendo così eco a Mosseri. Se il test avrà successo, verrà rilasciato a tutti.

Commenti non graditi

Gli esperti di social l’hanno definita come una funzione ‘downvote’. Offre un modo privato per segnalare commenti non graditi, senza che il conteggio dei ‘dislike’ sia visibile ad altri. L’intento è quello di migliorare la qualità delle interazioni, spostando i commenti con più ‘Non mi piace’ più in basso nel thread, simile a quanto già avviene su piattaforme come Reddit e YouTube. Grazie a questa nuova funzione si andrebbe a intervenire sui contenuti offensivi o poco gradevoli nei social. Per il momento non è chiaro se l’opzione sarà estesa anche ad altri utenti. Meta a partire dal 14 gennaio su Instagram ha eliminato anche tutti i filtri di bellezza creati da terze parti.

Share