Debora Caprioglio: “L’erotismo è un modo di porsi”
“Se non c’è amore, non ha senso vivere”.
![Debora Caprioglio: “L’erotismo è un modo di porsi”](/cdn-cgi/image/f=auto,fit=crop,h=633,q=90,w=768/https://media.trashitaliano.it/2024/12/debora-caprioglio-2.png)
![Debora Caprioglio: “L’erotismo è un modo di porsi”](/cdn-cgi/image/f=auto,fit=crop,h=432,q=90,w=768/https://media.trashitaliano.it/2024/12/debora-caprioglio-2.png)
Debora Caprioglio, in un’intervista rilasciata a Il Giorno, parla di come l’erotismo sia un modo di porsi mai fine a se stesso e di quanto l’amore sia il motore della vita: “se non c’è amore, non ha senso vivere”. In vista del nuovo spettacolo teatrale, Donne in pericolo, il 14 e il 15 dicembre l’attrice si esibirà sul palcoscenico del Teatro Villoresi di Monza con Vittoria Belvedere e Benedicta Boccoli.
Amore ed eros
Debora Caprioglio sull’amore non ha dubbi: “Il motore della vita, la forza che muove il mondo. Se non c’è amore, non ha senso vivere”. Nemmeno l’età è un ostacolo per le relazioni nel momento in cui esiste l’amore. “L’essere umano è programmato per amare a qualsiasi età, fino alla fine dell’esistenza. L’amore ad una certa età dovrebbe procurare la stessa emozione di quando si è più giovani. Da ragazzi, invece, si ha una percezione diversa della vita rispetto al periodo della maturità, in cui si vivono le cose in maniera più consapevole”. L’eros invece “è un modo di porsi, laddove una storia lo richieda. Il nudo non deve essere fine a sé stesso, ma motivato da una scelta di copione o di racconto”.
Amicizia tra uomini e donne
L’amicizia tra uomini e donne, secondo l’attrice, è diventata possibile nella nuova società. “Viviamo in una realtà talmente open che sicuramente può esistere, pur appartenendo a mondi molto diversi”, spiega. “È chiaro che tra donne ci si confida meglio, soprattutto su certi argomenti. L’amicizia, comunque, è un sentimento esistente tra persone che non si giudicano, si aiutano nel momento del bisogno, gioiscono del bene dell’altro e per questo ci possono essere tranquillamente dei punti di contatto”. Non fatica a rispondere Debora Caprioglio, ma una cosa che la mette in imbarazzo c’è: “La tracotanza, la prepotenza. Purtroppo oggi vige l’arroganza e la gente è molto agitata”.