Una vacca ha diviso l’opinione pubblica spagnola, in occasione di un programma trasmesso a Capodanno e condotto da LalaChus e David Broncano L’associazione ultracattolica Hazte Oír ha minacciato azioni legali per un gesto considerato “blasfemo”.
Una mucca come Gesù
Durante lo show di capodanno, Campanadas, trasmesso presso TVE la comica LalaChus avrebbe mostrato, tra gli amuleti portafortuna per l’anno nuovo, un’immagine di una mucca. L’animale, una vacca dall’espressione allegra, non è altro che la mascotte di un programma televisivo molto famoso in Spagna: El Grand Prix. Ciò che ha urtato alcuni oppositori è che, nell’immagine esposta in TV, la vacca fosse rappresentata con il cuore sacro di Gesù, alla stregua di un inusuale santino. L’associazione ultracattolica Hazte Oír ha parlato di “offesa ai sentimenti religiosi” e ha sporto denuncia contro i conduttori e contro José Pablo López il presidente della radio tv pubblica Rtve.
Il ministro della Giustizia a favore di chi ha esposto la mucca
“Ciò che è stato trasmesso il 31 sera sulla tv pubblica non solo offende i cristiani, ma mina anche i principi fondamentali di rispetto e tolleranza che dovrebbero governare una televisione pubblica finanziata da tutti i contribuenti. L’anno 2024 si è concluso con un nuovo insulto ai cristiani. Un altro, pagato con i vostri e i miei soldi” ha dichiarato Miguel Tomas, portavoce di Hazte Oir. L’opinione pubblica spagnola è divisa in due. Sui socia, diversi utenti parlano di mancanza di rispetto dei valori religiosi, altri hanno sostenuto l’hashtag a favore dei conduttori #Yoconlalachusybroncano. Intanto, il ministro della Giustizia spagnolo Félix Bolaños, ha preso le difese del programma, ribadendo l’impegno del governo di dare vita a una riforma del reato di offesa ai sentimenti religiosi “per garantire la libertà di espressione“.