Un gruppo di ragazzi di Suzzara, in provincia di Mantova, ha scatenato l’indignazione della comunità dopo aver utilizzato un’opera d’arte da oltre 100mila euro come barbecue per grigliare carne. L’opera d’arte in questione è Sweet Home dell’artista Umberto Cavenago, una scultura in ferro a forma di barca rovesciata.
Atto di vandalismo o semplice bravata?
I ragazzi in questione hanno ripreso tutto in un video e l’hanno pubblicato online. Dopo l’accaduto, la consigliera comunale Elisabetta Vezzani ha presentato un’interrogazione al sindaco per fare chiarezza sulla vicenda. A quanto sembra i ragazzi sono saliti sull’installazione artistica e l’hanno utilizzata come supporto per un barbecue, costruito con massi raccolti sul posto, per grigliare della carne. Non è chiaro se conoscessero o meno il valore del “supporto” usato per il loro barbecue.
Un “costoso barbecue”
La scultura era costata 153mila euro, di cui 103mila euro erano stati finanziati dal Piano per l’Arte Contemporanea 2020, un progetto promosso dal Ministero della Cultura nel 2021, e gli altri 50mila euro erano stati sborsati direttamente dal comune di Suzzara. Dopo che hanno pubblicato un video del “costoso barbecue“, la polizia locale è intervenuta sull’area. I ragazzi sono fuggiti, lasciando l’area piena di rifiuti. Non sono stati ancora identificati gli autori della bravata.