Sanremo, la Rai presenta il ricorso

“Non esiste il 'Festival di Sanremo' senza di noi, il marchio è inscindibile dal format”.

Sanremo, la Rai presenta il ricorsoSanremo, la Rai presenta il ricorso
Attualità e Cronaca

La Rai presenta il ricorso sul Festival di Sanremo. A riportare la notizia è La Repubblica. Come era già stato annunciato, gli avvocati della Rai hanno impostato e depositato il ricorso contro la sentenza con cui i giudici del Tar Liguria che avevano dichiarato illegittimo l’affidamento diretto all’azienda da parte del Comune di Sanremo, dell’organizzazione del Festival della canzone italiana.

Il ricorso

Nel ricorso si legge: “Non esiste il ‘Festival di Sanremo’ senza di noi, il marchio è inscindibile dal format”. Ma nello specifico la rai ha informato “di aver proposto appello avverso la sentenza del Tar Liguria avendo interesse a far accertare la piena legittimità delle delibere con le quali il Comune di Sanremo le aveva concesso in uso esclusivo il marchio Festival della Canzone Italiana, fermo restando che – come riconosciuto dalla stessa sentenza appellata – nessuno al di fuori di Rai è titolato a organizzare il Festival nella sua versione attuale i cui diritti spettano a quest’ultima in via esclusiva”.

La decisione del Tar

A dicembre del 2024 il Tar della Liguria rendeva nota la sua decisione, una sentenza per molti aspetti considerata ‘clamorosa’: l’illegittimità dell’affidamento diretto alla Rai da parte del Comune di Sanremo, dell’organizzazione del Festival. Dal 2026 2026 “si dovrà procedere con una gara aperta agli operatori del settore”.

Share