A tutti può capitare di fallire la prova teorica per l’esame della patente. Ma raggiungere le 59 volte prima di superarlo si stabilisce come un vero e proprio record.
Non c’è due senza tre… e non c’è nemmeno 58 senza 59
È quello che è accaduto nel Regno Unito, secondo The Guardian, precisamente a Redditch, nel Worcestershire, dove una persona, di cui non è stata diffusa l’identità, ha guadagnato il record per il maggior numero di tentativi falliti per superare l’esame teorico della patente. Il quasi neopatentato, prima di superare la prova, ha speso circa 1400 sterline e impiegato 60 ore di vita per prepararsi al test: un vero esempio di perseveranza nonostante i fallimenti.
Passare o non passare, questo è il problema
Il shakespeariano quesito “essere o non essere” si evolve in “passare o non passare” in questo singolare fatto accaduto nel Regno Unito. Come un vero eroe degli antichi poemi, il protagonista 59 volte ripetente si trova ad affrontare traversie che comunque non lo fanno demordere dal suo obiettivo: prendere la patente.
Il test teorico, infatti, non è cosa da poco: è composto da 50 domande a risposta multipla che mettono alla prova la conoscenza da parte dei candidati del Codice della Strada e indicazioni sulle abilità di guida, per le quali sono richieste almeno 43 risposte corrette. Segue poi un test di percezione del pericolo, che comprende 14 videoclip di situazioni di guida, che valuta la capacità degli studenti di anticipare potenziali pericoli in modo tempestivo, con un punteggio minimo di 44 su 75.
Chi non supera la prova teorica deve attendere almeno tre giorni lavorativi prima di sostenerla nuovamente. Coloro che la superano devono sostenere con successo una prova pratica entro due anni oppure dovranno completare nuovamente la prova teorica.
Secondo il Dipartimento dei trasporti, il tasso di superamento del test teorico è sceso dal 65% nel 2007/08 al 44% nel 2022/23.
La teoria, considerata sovente la parte più semplice da superare per conseguire la patente, nasconde invece le sue insidie. Il protagonista record di tentativi falliti ne è una chiara prova e funge da monito ma anche, in parte, da esempio: l’impegno e la costanza, alla fine, pagano sempre ma meglio impiegarle subito per evitare di dover pagare, come nel caso riportato, 1400 sterline.