Dopo il successo di Arcane, il nuovo progetto di Fortiche Production si chiama Penelope of Sparta: una storia ispirata al personaggio della mitologia greca e che sarà in esclusiva su Netflix.
La sfida e la scelta dell’Odissea
Jérôme Combe, co-fondatore dello studio e produttore di Arcane ha parlato con Variety, spiegando la scelta di creare un progetto originale. “Abbiamo sentito un forte desiderio di imbarcarci in un progetto originale e di creare un film specificatamente concepito per il cinema, dopo il successo di ‘Arcane’. In un’era in cui la maggior parte dei progetti sono riavvii o basati su IP esistenti, la nostra sfida era sviluppare qualcosa di originale rimanendo su un terreno familiare per il pubblico”, spiega.
“Pertanto, abbiamo deciso di adattare una delle ‘IP’ più antiche della storia – l’‘Odissea’ di Omero – una storia conosciuta da tutti”. La Penelope del lungometraggio, però, non sarà quella da tutti conosciuta: “Il nostro nuovo progetto approfondisce la storia mai raccontata di Penelope, esplorando chi era prima dell’immagine che abbiamo di lei oggi. È un progetto appassionato che unisce il nostro amore per le narrazioni di formazione e gli elementi di fantascienza”.
“Penelope of Sparta”
Il film d’animazione sarà rivolto a un pubblico dai 13 anni in su: si tratta di una storia di formazione fantascientifica su Penelope, personaggio tratto dall’Odissea di Omero. Ambientato in un mondo ispirato all’antica Grecia, seguirà la diciassettenne mentre frequenta un liceo d’élite con altri famosi personaggi della tradizione, tra cui Achille, Elena, Circe, Agamennone e Ulisse. Considerata l’elevata posizione sociale degli studenti, l’atmosfera è altamente competitiva. Mentre la maggior parte dei ragazzi cerca costantemente di aiutarsi a vicenda, Penelope ignora le motivazioni tipiche dei suoi coetanei e si concentra invece su una missione affidatale da suo padre, il re di Sparta, che ha incaricato la ragazza di liberare il popolo. di Sparta dalle grinfie imperiali di Atene. La sinossi di Fortiche Production riassume in breve la trama del film: “Per Penelope il liceo non è una festa; è guerra”.