Matt Damon protagonista nell’Odissea
L’attore interpreterà Odisseo nel nuovo film di Christopher Nolan.


La Universal Pictures ha ufficializzato il ruolo di Matt Damon come protagonista nell’Odissea di Christopher Nolan. Il nuovo film si preannuncia come uno dei più ambiziosi del regista, con un cast stellate. I sopralluoghi per le riprese sono già iniziati, in Italia.
Odisseo e il resto del cast
La Universal Pictures ha diffuso tramite social la notizia che Matt Damon sarà Odisseo, protagonista del nuovo lavoro di Christopher Nolan. Insieme alla star hollywoodiana, ufficializzate anche altre celebrità, anche se ancora non è noto il ruolo che spetterà a ciascuna di loro. Ci saranno Tom Holland, Mia Goth, Zendaya, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Benny Safdie, Jon Bernthal e John Leguizamo. L’Odissea di Nolan dovrebbe uscire nelle sale in formato Imax il 17 luglio 2026. Il regista ha scritto la sceneggiatura ed è anche tra i produttori assieme alla moglie Emma Thomas e a Wildside, che recentemente ha curato la produzione di Conclave di Edward Berger.
Iniziati i sopralluoghi per le riprese
Iniziati anche i primi sopralluoghi per le riprese che vedono protagonista l’Italia, in particolare le Isole Eolie. La Sicilia sarà una delle location dove prenderà vita l’adattamento cinematografico di Christopher Nolan del poema epico di Omero. Alcuni responsabili della società di produzione hanno già condotto sopralluoghi nelle isole di Lipari e di Vulcano. Secondo quanto riportato da Variety, le riprese dovrebbero cominciare nella primavera di quest’anno e si svolgeranno in parte in Sicilia, sull’isola di Favignana, nell’area marina protetta delle Egadi. Luogo, quest’ultimo, dove si ipotizza che Omero abbia deciso di far approdare Odisseo nel suo tormentato viaggio di ritorno verso Itaca dopo la guerra di Troia.