Maria Tomba: “Prima alcuni commenti mi ferivano”

"Scrivere questa canzone è stato terapeutico".

Maria Tomba È nato in un momento in cui mi sentivo insicuraMaria Tomba È nato in un momento in cui mi sentivo insicura
Sanremo 2025

Maria Tomba debutta al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Goodbye (voglio Good Vibes)”. Intervistata da SuperGuida TV sulla canzone: “Il brano è nato in un momento in cui mi sentivo molto insicura di me stesso soprattutto a livello fisico. Scrivere questa canzone è stato terapeutico, mi ha insegnato a prendere consapevolezza di me stessa. È una canzone che richiede energia, self confidence, vitalità. Parla di come sia importante andare oltre le apparenze perché dietro a quello che mostriamo a volte c’è molto di più”. Dopo Sanremo: “Uscirà un album che include sia brani che ho scritto quando ero più piccola nella mia cameretta ma anche brani recenti che possano mettere in luce le diverse sfaccettature della mia personalità artistica”. 

Il giudizio

La cantante ha sofferto per le critiche sull’aspetto fisico: “Fin da quando ero bambina sono sempre stata formosa. Ho fatto anche danza classica, ginnastica artistica, sport in cui veniva richiesta una certa fisicità. Mi pesava soprattutto il giudizio di alcuni compagni di classe e negli anni me lo sono portato appresso. Crescendo ho capito quanto sia importante credere in se stessi, le cose che vogliamo comunicare nascono da dentro come racconto anche nel brano che porto a Sanremo. Ho preso consapevolezza del fatto che andassi bene così come ero e non dovevo cambiare per il giudizio di qualcun altro. Prima alcuni commenti mi ferivano. Una volta una persona sui social mi scrisse ‘pigiamona cicciona’. Ora però con la consapevolezza di oggi ci rido sopra, mi sento in pace con me stessa”.

Da X-Factor a Sanremo

La sua esperienza a X-Factor nel 2013 nel team di Fedez: “Ho tantissimi ricordi di quell’esperienza, dai momenti più difficili a quelli più belli. Mi sono portata a casa la gestione delle emozioni. Si sono creati poi dei legami bellissimi. Mi sono portata poi a casa la consapevolezza delle potenzialità che ho. Federico è sempre stato gentile con me. Mi ha sempre spinto a credere in me stessa, nei miei valori e nelle mie capacità. È un consiglio che mi ha dato e che mi porto sempre dietro”. Ora Maria Tomba debutta al Festival: “È un’emozione unica perché quello dell’Ariston è un palco prestigioso. Mi sto caricando tantissimo e sto cercando di prepararmi al meglio. Mi sto allenando, sto cercando di mangiare bene anche se qualche sgarro me lo concedo. Dal punto di vista psicologico sto cercando di stare tranquilla e di concentrarmi sulla performance. Voglio portare me stessa su quel palco, dare il cento per cento, emozionarmi ed emozionare”.

Share