Ospite del programma Da noi… a ruota libera, Marco Masini presente il suo nuovo album, 10 Amori. Durante l’intervista con Francesca Fialdini, il cantautore si trova a parlare non solo della musica ma anche della censura, commentando le polemiche che si sono sollevata intorno alle canzoni di Tony Effe.
La censura
“Anche io fui censurato all’inizio, ma si capì che quella canzone rappresentava una denuncia contro un sistema sbagliato”. Marco Masini ricorda di quanto, agli inizi della sua carriera, il brano Vaffanculo suscitò critiche aspre per il linguaggio esplicito utilizzato. “La musica deve evolversi con la società e raccontare la realtà. Alla fine, il giudizio spetta sempre al pubblico”, continua. E rispetto le polemiche nei riguardi della musica di Tony Effe: “Le sfide verbali e i messaggi forti fanno parte del linguaggio musicale. L’importante è che il messaggio riesca a stimolare una riflessione”.
“10 Amori”
Marco Masini ha anche presentato il suo nuovo album, 10 Amori, descritto come un viaggio musicale più maturo e consapevole: “Cerco di dar voce agli amori di tutti, con un approccio diverso e maturo”. Uscito lo scorso ottobre in vinile e CD, il disco è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali, 10 Amori rappresenta un’opera che “parla di amore in senso universale, di tutti gli amori di una vita”, come precisato dall’artista. Quest’anno i palchi dei più grandi palasport italiani a Roma, Milano e Firenze, vedranno Marco Masini esibirsi live nel suo tour 10 Amori live 2025.