Dopo che il sito davidemaggio.it ha svelato in anteprima la partecipazione di Fedez a “Belve”, si è parlato di “contrarietà” da parte della Rai. La stessa conduttrice Francesca Fagnani ha confermato che l’azienda sarebbe in disaccordo con la scelta di ospitare il rapper su Rai 2:
“L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve: è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione nè Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.
In seguito alla polemica e alle parole della conduttrice, l’ANSA ha riportato indiscrezioni secondo cui la Rai avrebbe fermato l’ospitata di Fedez poiché sarebbe stata retribuita. Queste indiscrezioni sono state smentite poco fa dall’amministratore delegato Roberto Sergio, che ha spiegato quanto segue
“Il problema non è riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno“