Gabriella Pession: “Se ti vendichi perdi l’anima”

“Le ingiustizie sono l’unica cosa che mi fa davvero piangere”.

Gabriella Pession: “Se ti vendichi perdi l’anima”Gabriella Pession: “Se ti vendichi perdi l’anima”
Protagonisti

Gabriella Pession è la protagonista de Il Conte di Montecristo, una fiction in quattro serate Rai 1 per la regia del danese Bille August e con un cast internazionale: Jeremy Irons, Michele Riondino, Lino Guanciale e Nicolas Maupas.

La vendetta consuma

In un’intervista al settimanale Oggi l’attrice 47enne alla domanda su cosa rende ‘Il conte di Montecristo’ ancora attuale, ha risposto: “Una delle emozioni più universali e viscerali è la vendetta. Quando perdi tutto – amore, identità, giustizia – il desiderio di vendicarti è quasi inevitabile. Ma la grandezza del romanzo sta nel mostrare che la vendetta ti consuma: anche quando ottieni giustizia, perdi qualcosa di fondamentale, come la capacità di amare o l’anima stessa. Edmond si riprende la sua vita, ma a che costo?” Ma come reagisce lei alle ingiustizie? “Male. Le ingiustizie sono l’unica cosa che mi fa davvero piangere. Mi fanno sentire impotente”.

Gabriella Pession dopo aver vissuto diversi anni negli Stati Uniti è tornata a vivere a Roma. “Non sono più gli Stati Uniti che conoscevo”, fa sapere l’attrice. “Ho vissuto a Los Angeles ed è una città che amo molto, ma è anche estremamente difficile, ricca di disuguaglianze. Il problema delle armi è insostenibile per me: come madre, non voglio vivere nel terrore costante che possa succedere qualcosa a mio figlio mentre è a scuola”. Si definisce una persona competitiva “ma con me stessa. Adoro fare i provini, cosa che invece mio marito, attore anche lui, detesta. È una sfida, ma finiti i provini il nostro è un lavoro di squadra: recitare significa farlo con l’altro. È come nel tennis: due attori funzionano se entrambi ‘palleggiano’”.

Share