Durante la premiazione al ‘Maltin Modern Master Award’, Angelina Jolie ha parlato con Leonard Maltin della sua carriera e ha spiegato quanto il ruolo di Lara Croft le abbia cambiato la vita. Nel film del 2001 diretto da Simon West, Lara Croft: Tomb Raider, l’attrice ha scoperto di poter fare cose che non credeva possibili.
“Tomb Raider”
All’inizio aveva rifiutato la parte: “Ripenso alla mia vita e a tutte le cose che ho quasi evitato di fare, che ho quasi saltato. Ho detto di no a Tomb Raider la prima volta”, ha raccontato Angelina Jolie. “E poi mi hanno detto ‘puoi viaggiare per il mondo e allenarti con l’esercito britannico’. E io ho replicato ‘indosserò i pantaloncini per i primi cinque minuti del film e basta’. Ed è quello che è successo”. Il lavoro per entrare nel ruolo di Lara Croft è stato duro ma anche appagante: “Ho dovuto cambiare completamente le mie abitudini, legate alla vita e alla salute. Ho scoperto che potevo fare cose che non sapevo di poter fare”. E ancora: “Per recitare in ‘Lara Croft: Tomb Raider’, ci sono stati mesi di solo allenamento, nient’altro”, ha spiegato l’attrice. “Tre sessioni al giorno: mattina, pomeriggio, sera. E il mio corpo, in quel periodo, non voleva altro che buon cibo, acqua e riposo. Così cambi”. Angelina Jolie ha anche spiegato di aver smesso di fumare proprio grazie a quel periodo così intenso: “Credo di averlo fatto una o due volte”, prima di smettere definitivamente.
Il premio ricevuto al SBIFF
Il 5 febbraio 2025 Angelina Jolie ha ricevuto il prestigioso ‘Maltin Modern Master Award’ al 40° Santa Barbara International Film Festival (SBIFF) annuale. L’attrice si è unita così all’élite dei precedenti vincitori e attori vincitori di premi Oscar come Jamie Lee Curtis, Nicole Kidman, Javier Bardem, Robert Downey Jr., Denzel Washington, Cate Blanchett, George Clooney e Christopher Plummer. Il riconoscimento per il suo lavoro si estende anche alla regia, ponendola insieme ad acclamati registi tra cui Christopher Nolan, James Cameron, Clint Eastwood e Peter Jackson. Il premio, creato per celebrare le persone che arricchiscono la cultura attraverso l’industria cinematografica, è un’occasione anche per ripercorrere la carriera di chi lo riceve. “Angelina Jolie fa scelte coraggiose, sia come attrice che come regista. Pone l’asticella molto in alto in entrambe le discipline e riesce sempre a farcela. Non vedo l’ora di ripercorrere la sua carriera con lei a Santa Barbara!”, ha commentato il famoso critico cinematografico Leonard Maltin.