Tony Effe partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo 2025 con la canzone Damme ‘na mano. Un brano che mescola rap e melodia, portando sul palco dell’Ariston un po’ di “romanità”.
Primo Festival
Accusato di scrivere canzoni sessiste intervistato da Radio Italia sul brano spiega: “Ha molta romanità dentro, è un pezzo personale, caloroso, affettuoso”. Tony Effe ha ammesso che non aveva mai immaginato di esibirsi al Festival di Sanremo prima d’ora: “Sinceramente no, non l’avevo immaginato. L’ho focalizzato solo ultimamente… comunque non l’ho mai escluso. Diciamo che è un percorso che ora mi sento veramente di fare mi sto preparando al massimo, sono carico”. Ha svelato che porterà con sé un portafortuna speciale: “Porterò anche un portafortuna che mi ha regalato una signora qua fuori. Un portachiavi con un uccellino con porta un cappello da Babbo Natale”.
Il successo di “Sesso e Samba“
Il 2024 è stato un anno positivo per Tony Effe. La sua collaborazione con Gaia nel brano Sesso e Samba è stata una delle hit dell’estate: “Mi ha dato tante soddisfazioni. Ho avuto tanto da fare quindi non ho realizzato troppo, dopo Sanremo mi prenderò qualche momento per realizzare. Ogni tanto mi piace isolarmi, stare a casa da solo a giocare alla play, andare in palestra, prendermi cura di me”. Nella serata dei duetti di venerdì 14 febbraio il rapper e Noemi hanno scelto Tutto il resto è noia di Franco Califano. La cantante sul duetto ha chiarito: “Non è un tentativo di ripulire il nome di Tony Effe. Mi piaceva sostenere il cambiamento di una persona che in quel linguaggio là ha un peso. Nella vita ci sono momenti di metamorfosi“.