Marracash pubblica a sorpresa il nuovo album dal titolo È finita la pace. Si tratta del settimo disco in studio (che arriva a tre anni dall’ultimo progetto musicale) ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in preorder in versione fisica nei formati CD standard e vinile standard, in uscita il 24 gennaio 2025.
L’esaurimento nervoso
Il cantante in un incontro con la stampa ha dichiarato: “Sciolgo i miei nodi con questo disco… Questo è l’ultimo tassello percorso personale, in cui ho cercato di trovare nuova voce e anche la scoperta di me stesso. Questo disco cerca di sciogliere i nodi al pettine, quelli miei e non solo. L’ho fatto da solo senza interferenze esterne. È chiaro a tutti che è un momento molto delicato, in cui c’è un malessere percepibile ovunque con una ansia e una inquietudine specie tra i giovani perché non vedono futuro“. Poi il rapper specifica che i giovani “sono legati ai social, ai numeri, alla performance e non c’è un futuro, non c’è libertà di esprimersi sebbene ci fanno credere che ci sia.Io dopo ‘Marrageddon’ ho avuto quello che una volta si chiamava esaurimento nervoso, meglio noto oggi come burn out. Mi sono ritrovato a dire ‘adesso che cazzo faccio?’. È finita la pace per me, per tutti gli altri, nel mondo perché ormai viviamo in un mondo che è una polveriera di guerre, sconvolgimenti e di fatti che preoccupano un po’ tutti”.
La logica degli algoritmi
Sulla cover del disco c’è una bolla, che per Marracash “è un simbolo. Il disco è una bolla di cinquanta minuti. Volevo fossero cinquanta minuti diversi anche nelle logiche del marketing che, in questo caso, stanno a zero. Vedo anche che c’è il mercato discografico che è uguale a se stesso: si va da Sanremo al mercato estivo, poi i repack di fine anno… Vedo la musica italiana di oggi molto piatta e uniformata, poco interessante. Siamo circondati da bolle destinate a scomparire. Ormai si crea in base agli algoritmi. Quando vedi sette autori messi assieme per comporre una canzone che abbia successo, allora capisci che c’è qualcosa che non va”.
Questa la tracklist dell’album:
- POWER SLAP
- CRASH
- GLI SBANDATI HANNO PERSO
- È FINITA LA PACE
- DETOX/REHAB
- SOLI
- MI SONO INNAMORATO DI UN AI
- FACTOTUM
- VITTIMA
- TROI*
- PENTOTHAL
- LEI
- HAPPY END
Nel 2025 Marracash sarà il primo rapper in Italia a esibirsi in un tour negli stadi (prodotto da Friends & Partners). Annunciato il secondo concerto allo stadio di Milano che sarà il 26 giugno 2025 e va ad arricchire il Marra Stadi25, il primo tour negli stadi per un rapper italiano. Questo il calendario delle date:
- 6 giugno 2025 – Bibione (VE) – Stadio Comunale
- 10 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 14 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
- 25 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
- 26 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro NUOVA DATA!
- 30 giugno 2025 – Roma – Stadio Olimpico
- 5 luglio 2025 – Messina – Stadio San Filippo