Maiorca, stop al turismo selvaggio

Gli abitanti di Caló des Moro in marcia per riappropriarsi della loro caletta.

Maiorca: stop al turismo selvaggioMaiorca: stop al turismo selvaggio
Mondo Trash

Caló des Moro è considerata la spiaggia più bella di Maiorca: una caletta con sabbia bianca finissima e mare turchese. Gli abitanti del posto, come riportato da The Sun, hanno recentemente manifestato contro il turismo selvaggio, con striscioni con su scritti slogan come “è ora di agire” e “SOS residenti”.

La manifestazione

Otre trecento residenti di Caló des Moro si sono riversati sulla spiaggia, occupando tutto lo spazio disponibile con asciugamani e striscioni. A campeggiare gli slogan “è ora di agire” e “SOS residenti”, mostrati con orgoglio a sottolineare la volontà degli abitanti del posto di preservare i propri spazi. I vacanzieri, a causa della manifestazione, non sono riusciti ad accedere alla baia di Maiorca e si è reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine per placare gli animi. Ripristinato l’accesso dei turisti alla spiaggia, rimane comunque evidente la situazione di grande frustrazione vissuta dagli abitanti che lamentano l’impossibilità di godersi la loro baia.

Stop agli influencer

In particolare, le accuse dei residenti sono rivolte agli influencer, ritenuti colpevoli di aver dato la spiaggia in pasto ai social media. “Ci vanno solo per farsi una foto”: questa una delle frasi di commento dei residenti di Caló des Moro riportata da The Sun. Il grande afflusso di turisti derivato dalla pubblicità fatta dagli influencer alla baia impedisce, di fatto, ai cittadini spagnoli di godere del loro angolo di paradiso. La protesta si rivolge per questo principalmente alla massificazione di un luogo che, invece, viene richiesto venga preservato per i suoi abitanti.

Share