Sono Mahmood e Tony Effe gli artisti che hanno venduto di più nel 2024. A rivelarlo sono le classifiche FIMI sui singoli e gli album.
Tony Effe e “Icon”
È del trapper romano il podio degli album più venduti in Italia. Secondo la classifica annuale Top of the Music Fimi/Gfk 2024, Tony Effe ha guadagnato il primo posto nelle vendite con Icon. L’album, quattro volte disco di platino, ha totalizzato quattro miliardi di streaming, ventidue dischi di platino e tre dischi d’oro. Nonostante le polemiche che lo hanno visto protagonista del concerto di Capodanno, la musica di Tony Effe sbaraglia le classifiche. A seguire, nella rosa dei primi dieci, tanti altri artisti urban-rap, ad eccezione di Annalisa:
- Dio lo sa di Geolier;
- Vera Baddie di Anna;
- I nomi del diavolo di Kid Yugi;
- La divina commedia di Tedua;
- Locura di Lazza;
- X2VR di Sfera Ebbasta;
- Ferite di Capo Plaza;
- E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa;
- Club Dogo dei Club Dogo.
Mahmood e “Tuta Gold”
Tuta Gold è ufficialmente il singolo più venduto del 2024 in Italia. A stabilirlo è la classifica annuale Top of the Music Fimi/Gfk 2024. Nel suo primo Natale a New York, Mahmood ha voluto condividere con i fan il suo entusiasmo per il risultato ottenuto dalla sua canzone. In un post su Instagram scrive: “Foto a caso del primo Natale a Ny e per dirvi che ‘Tuta Gold’ è il brano più venduto dell’anno. È stato un anno inaspettato che mi ha reso molto felice. Grazie, vi voglio bene, ci vediamo presto”. Il messaggio è a corredo di una foto che lo ritrae a torso nudo con in testa un copricapo con la forma della Statua della Libertà.