Questi Dannati Vent’anni è l’album di debutto di di Itto, disponibile da venerdì 31 maggio per Nigiri Records e in distribuzione per Sony Music Italy. Il disco arriva otto anni dopo la pubblicazione di un EP in lingua inglese dal titolo The Night Was Long e vede il cantautore torinese mettere a fuoco le idee partorite durante questo tempo, raccontando gli alti e bassi degli stati d’animo della vita di un ventenne. Un progetto che rappresenta per Itto l’ingresso nella vita adulta, è impreziosito da diverse collaborazioni, tra cui quella con Chiamamifaro (figlia di Cristina Parodi, che si è esibita nell’ultimo Concertone del Primo Maggio e a Sanremo Giovani) nel brano Brutti Giorni, un indie rock che racconta le varie facce della depressione, tra graffianti chitarre distorte e batterie tribali che scandiscono un tempo che sembra interminabile. Gli altri featuring contenuti nell’album vedono la partecipazione di Still Charles, Danu e ARYA.
Un decennio vissuto in fretta
Come dichiara lo stesso Itto: “Il mio primo album racchiude il mio primo decennio di vita adulta, con alti e bassi, euforia e depressione, amore perso e amore ritrovato. Ho cercato di dipingere con 12 canzoni i vari stati d’animo che ho attraversato più frequentemente affrontando temi diversi come il rapporto con mia madre, le cotte passeggere, i tradimenti, il mio disturbo d’attenzione.”
Questi Dannati Vent’Anni è un microcosmo musicale colorato dal romanticismo e dall’autoironia di Itto, un percorso introspettivo per raccontare senza filtri l’evoluzione della propria anima, sia dal punto di vista umano che quello artistico, con riferimenti all’amore (perso e ritrovato), alla propria storia personale e familiare, alle ansie generazionali da affrontare tutti i giorni.