Federico Zampaglione dei Tiromancino ha affermato di aver appena finito di incidere un nuovo album. Il cantante qualche tempo fa aveva detto che non avrebbe fatto più dischi: “La vita va dove vuole, di quello che io dico e penso, se ne frega… e quindi non posso fare altro che seguirla”.
Ho finito di incidere
Il frontman dei Tiromancino, ha partecipato al Festival di Sanremo 2025 nella serata dei duetti e delle cover, esibendosi con Willie Peyote e Ditonellapiaga nella canzone Un tempo piccolo di Franco Califano. Questo ritorno a Sanremo è sorprendente, poiché in passato Federico Zampaglione aveva dichiarato di non voler più partecipare al festival. Su Instagram ha scritto: “Avevo detto che non sarei tornato a Sanremo e ci sono tornato. Avevo detto che non avrei fatto più album e ne ho appena finito di incidere uno che mi piace pure tanto. La vita va dove vuole, di quello che io dico e penso, se ne frega… e quindi non posso fare altro che seguirla. Baci”.
Il Sanremo 2008 una catastrofe
La sua ultima partecipazione ufficiale con i Tiromancino risale al 2008, quando presentarono la canzone Il rubacuori. Mentre l’ultimo album della band, Ho cambiato tante case, è del 2021. A RTL 102.5 Federico Zampaglione sul duetto: “Io avevo realizzato una cover di questo brano e quando chiamai Califano per chiedergli di modificare alcune parti del testo, rimase in silenzio e poi mi disse ‘Basta che non mi cambi la Vodka con l’acqua tonica’. Io ho fatto un Sanremo nel 2000 e mi sono divertito tantissimo ed è andato benissimo, poi ne 2008 una catastrofe e ora ritorno per la terza volta in un clima più tranquillo e anche io sono sereno. Mi sto divertendo e mi piace molto Willie, il suo pezzo e tutto quello che sta facendo“.