In un’intervista al Corriere della Sera, Cher ha raccontato della sua infanzia, segnata da difficoltà e sfide. E ha rivelato un episodio controverso riguardo a il suo ex marito e partner nella musica: “Sonny Bono mi rubò tutti i soldi.” In uscita c’è il suo libro autobiografico Cher – Il memoir. L’editore ha sottolineato che “una vita così immensa” non poteva essere racchiusa in un singolo volume. La narrazione sarà suddivisa in due parti, con la seconda in arrivo tra un anno.
Un’infanzia difficile
Cresciuta con un padre alcolista che ha abbandonato lei e sua madre, poi l’orfanatrofio: “Ho nutrito per anni tanta rabbia nei confronti di mio padre, adesso basta, basta. Ero arrabbiata? Certo. Adesso no. Per questo libro ho dovuto fare l’archeologa della mia vita, e forse mi ha aiutato l’essere nata in una casa di donne mia madre, mia sorella che sapevano che la vita non era facile per nessuno ma le donne avevano degli ostacoli in più. Lo sa che fino agli anni ’70 in America una donna non poteva avere un conto in banca o una carta di credito senza che qualcuno un uomo garantisse per lei? Lo dico alle ragazze del 2025 e pare fantascienza ma è così, il mondo era quello: era un casino. Quello che eri si definiva sulla base del marito che avevi, eri la signora Taldeitali. Allucinante, a ripensarci“.
Mi ha rubato i soldi
“Se mi guardo indietro non vedo Sonny come un uomo cattivo, nel libro ho raccontato la verità senza filtri ma era il mio amico, il mio collega, e mi ha dato un figlio. Mi ha solo rubato tutti i soldi, ecco. Con la sua vedova sto ancora litigando. Di quanti soldi si tratta? Una cifra astronomica, 11 milioni di dollari di allora, non voglio neanche pensare a quanti soldi sarebbero oggi. Lo sa che alla fine glielo ho chiesto, perché mi aveva rubato tutto? Perché sapevo che mi avresti lasciato, ha risposto. La consapevolezza che mio marito avrebbe sempre messo gli affari davanti a me e ai miei sentimenti mi tolse il fiato. All’improvviso ero arrabbiata, spaventata e mi sentivo completamente in trappola“.
Il sostegno della comunità LGBTQ+: “I gay. Quando il resto del pubblico mi aveva abbandonato, loro sono rimasti con me. Il motivo non lo so, forse percepivano che ero un outsider, come loro. Ma non me la sono dimenticata questa cosa: per me ci sono stati sempre”. Cher ha confessato: “Andare in scena mi faceva paura, avevo il terrore del palcoscenico”.