È morto a 78 anni l’acclamato regista americano David Lynch, autore di diversi film cult dal sapore oscuro e surreale e della rivoluzionaria serie televisiva Twin Peaks.
L’annuncio della famiglia
Ad annunciare la notizia della scomparsa del regista è stata la famiglia attraverso un post pubblicato sul profilo Facebook dello stesso David Lynch: “È con profondo dispiacere che noi, la sua famiglia, annunciamo la scomparsa dell’uomo e dell’artista, David Lynch. Apprezzeremmo un po’ di privacy in questo momento. C’è un grande vuoto nel mondo ora che non è più tra noi. Ma, come direbbe lui, ‘Tieni gli occhi sulla ciambella e non sul buco’”. Ad agosto del 2023 il regista aveva annunciato di essere malato al giornale britannico Sight and Sound: un enfisema che lo aveva ‘imprigionato’ a casa, e l’aveva costretto già tre anni prima a a dire addio alle sigarette. “Il fumo è qualcosa che ho amato moltissimo, ma alla fine ha avuto la meglio”, aveva commentato. “Era parte della mia vita artistica: l’odore del tabacco, accendere una sigaretta, poi tornare a guardare cosa avevi fatto, o a riflettere su varie cose. Niente al mondo è così bello, ma nel frattempo mi stava uccidendo“. Sui social il regista aveva sottolineato che, “enfisema a parte“, era “in ottima forma” e non aveva “assolutamente intenzione di andare in pensione“.
Il film con Netflix
David Lynch è stato nominato quattro volte agli Oscar con The Elephant Man, Velluto Blu, Mulholland Drive. Ha ricevuto un Oscar onorario alla carriera nel 2019. Il regista avrebbe dovuto lavorare al film Unrecorded Night, noto anche come Wisteria con Netflix, che però è stato cancellato dalla piattaforma durante la pandemia. Sabrina Sutherland, la partner di produzione di lunga data del regista, aveva infatti rivelato che c’era la possibilità che il progetto tornasse in vita. “C’è sempre la possibilità di tornarci a lavorare in futuro, ma David attualmente si sta divertendo con i suoi lavori artistici e musicali, quindi a oggi non siamo ancora tornati su quel progetto“. Sabrina Sutherland inoltre aveva anche fatto sapere che Unrecorded Night/Wisteria era arrivato vicino all’inizio delle riprese. “Sì, eravamo in pre-produzione e molto vicini ad iniziare alle riprese“.