Serena Autieri: “Sono stata benedetta da Maradona”

L'attrice si racconta dagli esordi di "Un Posto Al Sole" al Festival di Sanremo.

serena autieriserena autieri
Protagonisti

In una recente intervista al Corriere Della Sera, Serena Autieri ha ripercorso la sua vita, l’attrice ha raccontato i suoi esordi nel mondo dello spettacolo, iniziati con la partecipazione alla soap opera “Un Posto Al Sole”. Oltre del lavoro, l’attrice ha parlato anche dell’affettuosa amicizia con Michelle Hunziker e Pippo Baudo. Tra i ricordi più curiosi raccontati dall’attrice, c’è sicuramente l’incontro con Diego Maradona, avvenuto quando l’attrice era ancora bambina: “Un giorno, avrò avuto 10 anni ed ero con papà, tifosissimo, abbiamo incontrato proprio Diego. Ci siamo avvicinati, lui mi ha accarezzato la testa e mi ha dato un bacetto sulla fronte. ‘La ‘uagliona è stata benedetta da Maradona!’, si vantava mio padre. Per giorni in famiglia non si parlava d’altro.”

Pippo Baudo e Michelle Hunziker

L’attrice ha ricordato con affetto il provino per il Festival di Sanremo 2003 come co-conduttrice al fianco di Pippo Baudo: “Ricordo il provino con Pippo, durò un’ora e mezza, mi fece cantare, recitare, ballare. Mi voleva in scena con poco trucco. Da allora lo voglio sempre accanto a me, è stato pure il mio testimone di nozze. Mi ha regalato un vassoio d’argento con servizio da tè. Al ricevimento si è seduto al pianoforte”.

Serena Autieri e Michelle Hunziker

Un’amicizia tra risate, avventure e tacchi a spillo: “Tra noi c’è amore puro, che non chiede niente in cambio. Anche se ci vediamo poco, quando ci ritroviamo è come se non fosse passato nemmeno un istante. L’ho convinta io. All’inizio Michelle era timorosa, ora si diverte. Per lunghe ore ci sei soltanto tu e la roccia, concentrata, nel silenzio. A volte cantiamo, sono momenti che ti uniscono, una scuola di vita, impari ad andare avanti senza paura. È super-determinata, in gamba, non parla mai male di nessuno, ci sto bene. Un difetto? Si mette delle scarpe assurde. Capace di camminare sul ghiaccio in sandali da sera, di venire in rifugio a 2.00o metri con stivaletti tacco 12″.

L’esordio in “Un Posto Al Sole”

Il suo debutto è avvenuto nella fiction Un Posto Al Sole, un’esperienza che ha messo a dura prova la sua tranquillità: “Ero talmente in ansia che, come a Fantozzi, mi si è azzerata la salivazione, avevo la lingua bloccata”. Superato l’esordio timido, la Autieri ha collezionato ruoli in diverse pellicole cinematografiche, tra cui Natale In Sudafrica e Il Principe Abusivo. Proprio durante le riprese di quest’ultimo film, è avvenuta una gaffe: “Scena con Christian De Sica. Ballavamo il tip tap. Danzando, dovevamo alzare la gamba e spingere indietro la spalliera del divano fino a farlo ribaltare. Dal soffitto scendeva la pioggia. Io portavo delle scarpette da ballo con tacchi di 7 centimetri. Il costumista decise di tagliarli, ma dentro avevano l’anima di plastica, sul pavimento umido slittava come un pattino. Insomma, ho preso lo slancio e… un volo pazzesco, ho dato una sederata che ricorderò per tutta la vita”.

Share