L’Adidas ha deciso di bloccare la vendita della maglia della nazionale tedesca con il numero 44 per la somiglianza con il simbolo utilizzato dalle ‘Schutzstaffel’, meglio conosciute con la sigla ‘SS’, ovvero organizzazione paramilitare del Partito nazionalsocialista tedesco fondato da Adolf Hitler.
Vietato acquiste e modifiche
La nota azienda di abbigliamento e calzature sportive della Germania, che è anche lo sponsor tecnico della nazionale, ha anche vietato ai tifosi di personalizzare la maglia della nazionale. L’acquisto online della maglia n. 44 è stato nel frattempo vietato. Oliver Brüggen, portavoce della società Adidas, ha negato che la somiglianza del kit con il logo nazista fosse intenzionale. “Noi come azienda ci impegniamo a opporci alla xenofobia, all’antisemitismo, alla violenza e all’odio in ogni forma”, ha affermato. “Bloccheremo la personalizzazione delle maglie“.
Una caso nazionale
Il caso è scoppiato a pochi giorni dall’annuncio del divorzio imminente tra la casa tedesca e la nazionale dopo settant’ anni di sodalizio. La notizia è al centro dei media internazionali, mossa dalla segnalazione dello storico tedesco Michael König, che alla presentazione della maglia dell’Adidas per i prossimi Europei e alla scoperta del carattere di quel numero aveva segnalato la divisa come “molto discutibile“.