Eurovision, svelata la scaletta delle esibizioni

Angelina Mango salirà sul palco nella serata del 9 maggio per sedicesima.

Eurovision, svelata la scaletta delle esibizioniEurovision, svelata la scaletta delle esibizioni
Eventi

Eurovision 2024, svelato l’ordine di esibizione dei concorrenti delle due semifinali di Malmö. Con il ‘running order’ diffuso dal servizio pubblico svedese (Ebu e Svt), la kermesse musicale europea che ha una base di almeno 200 milioni di telespettatori nel mondo, entra nel vivo. Da quest’anno, i rappresentanti dei big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali.

Il momento dell’Italia

Angelina Mango si esibirà nella serata del 9 maggio per sedicesima. Nonostante i cinque big siano già qualificati di diritto per la finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni per intero in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato) contribuendo a incrementare l’interesse e l’engagement per le loro esibizioni prima della finale. Ad aprire le danze, dando il via alla prima semifinale martedì 7 maggio, sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora; il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è in cima ai pronostici a meno di 50 giorni dal concorso, si esibirà in posizione numero 7; la parata dei concorrenti del martedì sarà chiusa da Tali, che con Fighter riporta il Lussemburgo in concorso dopo trenta anni. Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. Angelina Mango sarà la quartultima a salire sul palco. A chiudere la serata, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con Europapa, che in questo momento è in cima alle classifiche dei servizi streaming.

Il voto nelle semifinali

I telespettatori italiani potranno naturalmente esprimere il loro voto nelle semifinali, che andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2 e Rai Play oltre a essere trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. La finale invece andrà in onda sabato 11 maggio, sempre in prima serata, su Rai 1 oltre che su Rai Play e Rai Radio 2.

Angelina Mango dopo l’Eurovision si esibirà il 30 marzo a Madrid, il 6 aprile a Barcellona e il 7 aprile a Londra, per concludere il suo mini tour preliminare il 13 aprile ad Amsterdam.

Share