Il sipario della serata finale si è alzato nel segno dell’energia di Gabri Ponte, icona della musica dance, che trasforma l’Ariston in una grande pista da ballo sulle note di Tutta l’Italia, colonna sonora di questa edizione del festival. Carlo Conti si fa affiancare da due co-conduttori d’eccezione: Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi, per portare poi sul palco come super ospite della serata Alberto Angela, il quale, citando varie canzoni sanremesi del passato, consiglia ai giovani di non avere paura del futuro perché è lì. e bisogna andarci dentro senza nessun timore. Con un “pace e amore”, la predica post-natalizia sarebbe stata perfetta.
A proposito di chi non ha paura né del futuro né del passato, Antonello Venditti canta Amici mai e Carlo Conti gli consegna il premio “ieri, oggi e domani” in onore alla sua carriera. Il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove fa il suo ingresso all’Ariston e racconta quanto sia importante il calcio per lui definendolo la sua forma d’espressione. Salvato per il rotto della cuffia da un malore improvviso in campo lo scorso 1 dicembre, testimonia quanto sia stato importante il tempestivo intervento del primo soccorso e, dopo aver regalato la sua maglietta firmata a Carlo Conti, introduce Elodie che si esibisce sulle note di Dimenticarsi alle 7.
Tra gli interpreti più applauditi della serata ci sono Francesca Michelin con Fango in paradiso, Bresh con La tana del granchio. Simone Cristicchi con Quando sarai piccola e ovviamente Giorgia, con la sua voce inappuntabile e il suo brano La cura che si conquista una standing ovation. Ma il giudizio della platea dell’Ariston non fa primavera e quindi arriva il televoto.
Classifica dal 29 al 6 posto
29 Marcella Bella
28 Rkomi
27 Clara
26 Gaia
25 Tony Fffe
24 Serena Brancale
23 Massimo Ranieri
22 Modà
21 Francesca Michielin
20 Joan Thiele
19 Rose Villain
18 Shablo
17 Sarah Toscano
16 Willie Peyote
15 Rocco Hunt
14 The Kolors
13 Noemi
12 Elodie
11 Bresh
10 Coma_Cose
9 Irama
8 Francesco Gabbani
7 Achille Lauro
6 Giorgia
Vince il premio Sergio Bardotti “miglior testo” Brunori Sas
Vince il premio Giancarlo Bigazzi “miglior componimento musicale“ Simone Cristicchi
Premio critica Mia Martini a Lucio Corsi
I primi 5
5 Simone Cristicchi
4 Fedez
3 Brunori Sas
2 Lucio Corsi
Vincitore Sanremo 2025: Olly