Auralismo: eccitazione erotica attraverso i suoni

Si parla sempre più spesso di questo fenomeno. Ma di che si tratta?

Auralismo: eccitazione erotica attraverso i suoni.Auralismo: eccitazione erotica attraverso i suoni.
Lifestyle

La musica è un mezzo potente che ha la capacità di ridurre l’ansia, abbassare la pressione sanguigna e migliorare l’umore, il sonno, la prontezza mentale e la memoria. Può anche riportarci indietro a momenti diversi nel tempo, il che è un ottimo modo per rivivere i ricordi. Da qualche tempo, però, diversi studiosi hanno deciso di analizzarne le sue capacità “erotiche”, ovvero il potere che ha di suscitare stimolazioni sessuali, definendo questo fenomeno come auralismo. Uno studio australiano condotto dalla dottoressa Jody Taylor ha dimostrato che: “La musica e il suono possono significare il desiderio sessuale e suscitare il desiderio sessuale. La stimolazione uditiva può diventare una pratica fetish e l’auralismo può essere inteso come una forma di queerness”. 

Ma solo perché l’auralismo è considerato un fetish, non significa che faccia parte della comunità BDSM. In effetti, molti persone possono ascoltare un brano musicale o rimanere affascinati da un certo suono che permette loro di eccitarsi o di sentirsi più in contatto con il partner a livello sessuale. In altre parole, l’auralismo è molto più comune e mainstream di quanto si possa pensare.

Quindi cos’è l’auralismo?

Auralismo, in poche parole, significa che una persona può o viene eccitata dal suono. Quindi, in sostanza, questo non è un fetish basato sulla musica, ma può essere qualsiasi tipo di suono. “Le persone che sono particolarmente eccitate dai suoni praticano la sensualità consapevole senza nemmeno rendersene conto. I suoni che trovano eccitanti sono tanto vari quanto le persone stesse”, afferma lo scienziato del suono Goody Howard. Questo include anche i suoni che il partner emette durante l’intimità, oppure? suoni di tipo ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) diffusi sempre più spesso su YouTube o ancora audio di film porno? Tutto questo è auralismo. 

Donne più sensibili degli uomini

È stato dimostrato che l’auralismo è più diffuso nelle donne e non è difficile dedurne il motivo. Gli uomini eterosessuali tendono ad essere più eccitati dagli stimoli visivi mentre le donne, spesso, sono più eccitate da una serie di aspetti diversi, incluso il suono. Indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale, quindi, l’auralismo è un fetish affascinante, in crescita anche sui principali social media. TikTok, ad esempio, conta attualmente oltre 75 milioni di visualizzazioni per la frase “cos’è l’auralismo”.

“L’utilizzo di una piattaforma solo audio consente all’ascoltatore di usare la propria immaginazione ed evocare immagini più adatte alle proprie preferenze e desideri specifici”, afferma Madeline Concannon, produttrice di un’app di narrazione erotica. “Lascia più spazio alle tue fantasie per prendere vita e perdersi in una storia, pur rimanendone fortemente coinvolti.”

 

Share